1

Il progetto di ospitalità.

FRATELLI CUORE è un luogo d’incontro tra Firenze e le persone, tra la prospettiva del viaggio e quella dell’attesa, nel cuore della Stazione di Santa Maria Novella. Un capolinea importante, dove da ottant’anni, si intrecciano la Storia e i vissuti personali, tra conoscenze, saluti, addii, baci…

2

Un progetto di riqualificazione della vecchia biglietteria internazionale..

Un rapporto col passato che non si perde, perché “da cosa rinasce cosa”. Una vecchia biglietteria dismessa diventa un locale capace di offrire il piacere di una sosta attenta ma veloce. Dove un tempo si compravano promesse, speranze o sogni, oggi si può gustare il calore di un cibo vero e genuino per fare di un’attesa una pausa, accomodandosi o portando via un pasto preparato espresso, con cura.

3

Mangiare, Bere, Baciare.

FRATELLI CUORE è un luogo essenziale, un punto di riferimento di facile accesso dove l’obiettivo di chi cucina e dello staff, è quello di accudire gli avventori.
MANGIARE, BERE, BACIARE sono bisogni primari, tutti sentono la necessità di cercare un focolare quando sono fuori casa e vogliono esaudire il bisogno di essere amati e ascoltati. Lo Stile  dello Staff e dell’accoglienza, è quello firmato dalla gestione famigliare dei Fratelli Caprarella, caratterizzato, dalla presenza di professionisti di cucina e di sala fortemente orientati alla: ospitalità, accoglienza, gentilezza, partecipazione attiva nel servizio, amabilità (cordialità autentica dello staff).

4.1

Chi siamo.

Europa Service srl si occupa di ristorazione dagli anni Novanta, grazie allo spirito imprenditoriale dei quattro fratelli Caprarella (Giuseppe, Pasquale, Rocco e Roberto)
La società gestisce cinque ristoranti che sono concentrati per lo più nella zona limitrofa della Stazione di Santa Maria Novella a Firenze e sono: I quattro amici, Il portale e L’oste; mentre La grotta guelfa in via Pellicceria e Da’ Pescatore in piazza del Carmine sono posizionati in pieno centro storico.
Chef executive di FRATELLI CUORE è Daniele Pescatore. Origini Napoletane, da anni uno dei cuochi di riferimento del panorama fiorentino, è lui il protagonista della creazione dei menù dedicati alla PASTA e alla GRIGLIA ma soprattutto firma i gusti della PIZZA napoletana realizzata nei due speciali forni a legna a vista nel locale.

5

Cosa facciamo.

La denominazione FRATELLI CUORE data al locale di ristorazione con somministrazione multipla:Griglia, PAsta, Pizza e Caffè, qualifica un luogo di accoglienza e di gusto che si declina in un “format” lineare, di immediata lettura, dove la cucina semplice e genuina legata al terriorio italiano è sinonimo di servizio per il benessere dei viaggiatori.

6

Dove.

FRATELLI CUORE si trava dentro la stazione Santa Maria Novella di Firenze con una doppia entrata: esterna con otto sporti sotto l’orologio e interna dalla parte della biglietteria centrale.
La stazione è considerata uno dei capolavori del razionalismo italiano caratterizzato da superfici nude e luminose, ampie vetrate, piante libere per una maggiore disponibilità dello spazio. Il fabbricato viaggiatori fu progettato all’inizio degli anni Trenta da un team di architetti – Gruppo Toscano – guidato da Giovanni Michelucci. La grafica del marchio e quelle interne ricordano il razionalismo che ha ispirato nella sua espressione più matura il design stesso della stazione SMN con uno sguardo anche alla poetica futurista dell’artista e grafico Fortunato Depero particolarmente attivo negli anni in cui la stazione è stata costruita.

7

Le nostre proposte.

Primi piatti classici.
Pizza cotta al forno a legna in cinque proposte di qualità.
Carne alla Griglia.
Cibo d’asporto di qualità con packaging ricercato.